Dalla SIAE ai vostri progetti: dove viaggiano le mie note?

Dalla SIAE ai vostri progetti: dove viaggiano le mie note?


Ogni volta che ricevo i report della SIAE, provo un misto di gratitudine e frustrazione. Da un lato è emozionante leggere di passaggi in televisione, di brani utilizzati in teatri, auditorium e spazi pubblici. Dall'altro, scontro con un muro di opacità: la SIAE, forte della sua posizione, trattiene per sé le informazioni vitali.

Mi dice che la mia musica è stata suonata, ma con la solita scusa della privacy non rivela quasi nulla: chi ha scelto il brano,dove è stato trasmesso esattamente e quando. Come "Artigiano di Melodie", mi ritrovo con dati freddi su carta, mentre la realtà del mio lavoro — fatta di connessioni e storie — resta nascosta dietro la burocrazia di chi guadagna sulla musica senza tutelare il rapporto tra autore e pubblico.

Per questo motivo, ho deciso di chiedere direttamente a voi. Voglio superare questo limite e dare un volto e un luogo a queste note.

Hai riconosciuto un mio brano in TV o lo hai usato per un tuo progetto? Se sei un regista, un autore, il gestore di un locale o un appassionato che ha scelto la mia musica (magari brani come Close to Home o le ballate jazz o la Nuvola di Oz) per:

  • Un documentario o un servizio televisivo 📺

  • Uno spettacolo teatrale, un saggio o un reading 🎭

  • Il sottofondo per un’attività commerciale o un evento speciale ☕️

Guardando i grafici che ho allegato (estratti direttamente dal mio portale SIAE), i numeri parlano chiaro ma restano anonimi. Vedo che il 57% dei miei diritti televisivi, per questo ultimo trimestre, proviene dalla RAI e il42% da LA7. Brani come Ipi Blues Uno Strano Regalo sono stati trasmessi più volte, ma la burocrazia mi nega di sapere in quale trasmissione siano finiti. Anche la mappa dei 'concertini' ed eventi pubblici segna presenze fisse in regioni come la Puglia o il Piemonte, ma senza il vostro aiuto non saprò mai se si trattava di uno spettacolo teatrale o di un saggio. Anche in Veneto so che viene utilizzata spesso.


Parliamone insieme nella Community! Per rendere tutto più semplice e immediato, ho aperto una discussione dedicata proprio su YouTube. Lì è più facile scambiarsi link, opinioni e magari caricare i vostri video.

Passate a trovarmi qui: 👉 POST

Se invece preferite inviarmi materiali privati o dettagli tecnici, la mia mail resta sempre aperta a:ipiman@alice.it


Grazie per rendere la mia musica viva e reale. 

Vi aspetto per dare un volto (e un luogo) a queste note!

Mario Maneri

Posted in :

News,Musica Allegra