I’m home - Al Jarreau - musica jazz

I’m home - Al Jarreau - musica jazz

I’m home  - Al Jarreau - musica jazz


Oggi ho riascoltato dopo tanto tempo questa canzone, "I'm Home" di Al Jarreau, una delle sue canzoni più emozionanti e riflessive. I versi esprimono un sentimento di essere lontani dalla vera libertà e dalla felicità, ma alla fine ritornando a casa, ci si sente veramente se stessi.

La canzone evoca un senso di ricerca e avventura, ma anche la consapevolezza che, nonostante tutti i viaggi e le esperienze, la vera "casa" è dove si trova il cuore. Il testo suggerisce che, nonostante le sfide e le distanze, alla fine si trova la strada per tornare alla propria essenza e al senso di appartenenza. La prima strofa, "I'm a long way, I'm a long, long way from really feeling free" ("Sono lontano, sono davvero lontano dall'avvertire davvero la libertà"), esprime un senso di prigionia o limitazione, una sensazione che molti di noi possono aver sperimentato. Ma la canzone non si ferma alla disperazione. Con la successiva strofa, "Still a far cry, It's a far, far cry from where I used to be" ("È ancora un lungo tratto, è davvero un lungo, lungo tratto rispetto a dove ero una volta"), si intravede una nota di speranza. Il narratore riconosce che, sebbene sia lontano dalla sua vera casa, c'è ancora una possibilità di ritorno. È come se avesse perduto qualcosa di prezioso lungo la strada, ma poi arriva il momento culminante, la parte della canzone che tocca profondamente il cuore: "But when that feeling's deep inside, I know... I'm home" ("Ma quando quel sentimento è profondo dentro, so... sono a casa"). Questa linea trasmette un messaggio di speranza e riconoscimento. Anche se ci si è allontanati, quando si trova quel sentimento di appartenenza e di verità dentro di sé, si sa di essere finalmente tornati a casa. 

Mi ha sempre colpito l’armonia di questo brano, gli accordi sono semplicemente perfetti e il gruppo in tutto il disco “All, Fly, Home” suona in maniera magistrale. Questa canzone jazz, e tutta la musica di Al Jarreau in generale, hanno molto influenzato la mia musica.

Anch’io ho fatto una canzone sullo stesso tema, Close to home, ma ne parleremo in una futura news…




La musica è diventata liquida e non si vende più, ma scriverla e realizzarla costa sempre molto tempo e denaro, se vuoi sostienimi con una donazione tramite Paypal, grazie!

https://www.paypal.com/paypalme/MarioManeriRoma?cou...


Posted in :

News,Opeliu Bar