Le belle melodie salveranno il mondo!

Le belle melodie salveranno il mondo!

Le belle melodie salveranno il mondo!

Nel mondo di oggi, c'è qualcosa che manca profondamente e che tocca il cuore di chi, come me, scrive e vive per la musica: le belle melodie. Da quando ho iniziato a scrivere musica a soli 12 anni, le melodie sono state la mia compagna di vita, una costante fonte di ispirazione e comfort. Crescendo, ho imparato ad amare le canzoni dei Beatles, i brani immortali di Lucio Battisti e tutta la musica unica e indimenticabile degli anni '60 e '70. Questa influenza musicale si riflette in maniera evidente nel tipo di canzoni che compongo oggi.


Eppure, non voglio che questo sia solo uno sguardo nostalgico al passato. La mia intenzione è quella di ispirare una riflessione profonda sul valore delle melodie e sulla loro importanza nel nostro mondo contemporaneo. È innegabile che il passato abbia contribuito a plasmare il presente, ma non possiamo permetterci di dimenticare ciò che di buono c’era prima e di gettarlo via in favore di una cultura moderna che talvolta sembra perdere di vista l'essenza stessa della bellezza musicale.


Il progresso tecnologico non può essere fermato, ed è innegabile che abbia portato benefici tangibili nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, dobbiamo porci una domanda cruciale: è stato corrisposto da un'evoluzione morale e culturale della nostra società? A volte, ascoltando certe produzioni musicali contemporanee, non si può fare a meno di nutrire dubbi sulla direzione in cui ci stiamo dirigendo. La tecnologia ha reso possibile moltissime cose ma in generale si assiste ad un’impoverimento del linguaggio musicale e ad un appiattimento e omologazione delle proposte artistiche, almeno di quelle che i media e le radio ci propongono.

Le Melodie Immortali e il Potere della Musica

Allora, c'è una realtà che rimane invariata nel corso del tempo: le belle melodie. Sono quelle musiche che ci fanno battere il cuore, che ci fanno sorridere o piangere, che ci uniscono attraverso le generazioni. Le canzoni che resistono alla prova del tempo sono quelle che hanno catturato l'anima umana con melodie avvolgenti e testi significativi. Queste melodie non solo resistono all'usura del tempo, ma continuano a ispirare e a connettere le persone di tutto il mondo.

Non ci sono più persone che sappiano scrivere belle melodie? O sarà forse l’humus culturale che non aiuta più la buona musica, la buona arte in generale, e gli autori preferiscono scrivere cose che poi avranno una collocazione sul mercato? La realtà è complessa, ma quando torneremo ad ascoltare buona musica sarà il segno che questa società ha ritrovato la sua giusta direzione…Le belle Melodie Salveranno il Mondo!


La mia prima bella melodia, scritta quando avevo 18 anni

Puoi scaricare gli mp3 dal sito facendo una donazione, o se vuoi sostienimi con Paypal, grazie! https://paypal.me/MarioManeriRoma?cou...

Posted in :

News,Opeliu Bar