Un altro genere di musica: un artista non convenzionale

Un altro genere di musica: un artista non convenzionale

Un altro genere di musica: un’artista non convenzionale


Cari amici della musica non convenzionale, oggi voglio parlarvi della mia musica: di Mario Maneri, Ipiman e Opeliu.

Un Artista Poliedrico

Sono un musicista che non può essere messo in una categoria predefinita, la mia musica abbraccia una vasta gamma di generi, dal rock italiano alle ballate jazz blues, passando per la musica strumentale allegra e la musica per teatro. Mi piace esprimere la mia versatilità spaziando tra forme e generi diversi, creando però un suono unico e riconoscibile. 

Mario Maneri, Ipiman e Opeliu sono la stessa persona. Ho scelto di esprimere la mia creatività attraverso diversi pseudonimi nel corso degli anni, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso della mia musica, e neanche la racchiudono completamente. 

È un modo per sfuggire alle etichette e alle aspettative.

La mia musica vorrebbe essere innanzitutto un'arte, ogni nota, ogni melodia è stata plasmata con cura, passione e dedizione e se cercate qualcosa di diverso dalla musica standardizzata che domina le classifiche, allora siete nel posto giusto, la mia è un “altro genere di musica”.

Con questo non mi riferisco tanto a un nuovo genere o stile musicale, piuttosto al modo di comporre, ai temi trattati, allo stile personale di scrivere. Oggi tutto è omologato e quello che manca disperatamente è un punto di vista personale, unico e irripetibile che un artista dovrebbe avere.

Qui potete avere un'idea in questa Playlist su YouTube.

Uno dei tratti distintivi della mia musica è un certo “tocco vintage”, le mie composizioni catturano l'atmosfera e lo spirito di un'epoca passata, quando la musica era più autentica, ma cerco di farlo con una fresca prospettiva contemporanea. D’altronde ho iniziato a scrivere musica da quando ero piccolo, era la fine degli anni ’70, e questo bagaglio me lo porto dietro.

Un altro aspetto della mia musica è la ricerca della melodia, in contrapposizione alla musica di oggi, più minimalista e basica, con melodie elementari ridotte a poche battute e con poco respiro. 

Infatti il mio motto è: le belle melodie salveranno il mondo!

Ma infine vi devo rivelare che la mia vera carta vincente è mia moglie, Simona Nobili!

Lei ha una voce molto più bella della mia e, oltre a poterla sentire in tantissime mie canzoni (come per esempio la mia country ballad più famosa Let the River run o in tutte le canzoni di Opeliu, nella veste di Tulit), è la persona che mi consiglia, mi critica e mi aiuta a tirarmi fuori da situazioni senza via di uscita. In sostanza, mi sopporta e mi stimola a fare sempre meglio.


La libertà è un viaggio, e io sono sempre in partenza…


La musica è diventata liquida e non si vende più, ma scriverla e realizzarla costa sempre molto tempo e denaro, puoi comunque scaricarla dal sito con una spesa minima o, se vuoi, sostienimi con una donazione tramite Paypal, grazie!

https://www.paypal.com/paypalme/MarioManeriRoma?cou...

Posted in :

News,Rock italiano alternativo