Una ballad di 35 anni fa!

Una ballad di 35 anni fa!

Una ballad di 35 anni fa!

Emerald Eyes

Erano esattamente trentacinque anni fa quando nasceva questa canzone, che si può definire la mia prima ballad, la prima di una lunga serie..

Eravamo in gita scolastica a Venezia e, incantati dal suo fascino e dai suoi canali, navigavamo su un battello pensando alla nostra donna ideale e immaginandoci una sirena che saliva dalla laguna e ci attraeva con il suo canto ammaliante.

I primi tre accordi erano stati pensati tempo prima da Gianluca Zingoni e girando per le strade di Venezia, sempre con la chitarra in mano (insiema anche a Stefano Pellegrini, perchè noi eravamo la BIS BAND), una melodia mi ronzava per la testa fino a che, sul battello, la canzone improvvisamente prese forma. Subito, insieme a Fabrizio Mantero cominciammo a comporre un testo, ma avevamo 18 anni e l'inglese lo stavamo ancora imparando.

La sirena era la figura della nostra donna ideale, ma con gli anni ho capito che questa sirena era per me la musica stessa e, con questa canzone, la musica mi fece un incantesimo che dura tuttora.

Negli anni la canzone è stata rimaneggiata più volte ma dopo trentacinque anni, con l'aiuto del paroliere americano John Quick, abbiamo portato a compimento il nostro testo definitivo.

Ci sono stati degli adattamenti ovviamente, ma il senso originario è rimasto quello, grazie John :-)

A volte con le canzoni bisogna avere pazienza, hanno bisogno del loro tempo, ce ne sono alcune che vengono veloci, altre invece che hanno una maturazione lenta, che può durare anche degli anni e te le scordi per un pò, poi ci torni su per vedere se stanno maturando bene. Non c'è regola, devi solo sentire che è arrivato il momento giusto...e adesso lo possiamo dire: il lavoro è finito!

 

Potete trovare e scaricare questa canzone nell'album "The other Side of the attic" o nelle compilation Musica per negozio o Musica Mattina Bar

Questo è il video su


La musica è diventata liquida e non si vende più, ma scriverla e realizzarla costa sempre molto tempo e denaro, puoi comunque scaricarla dal sito con una spesa minima o, se vuoi, sostienimi con una donazione tramite Paypal, grazie!

https://www.paypal.com/paypalme/MarioManeriRoma?cou...

Posted in :

News,Pop Rock